venerdì 28 ottobre 2011

La cena di Herman Koch


La cena è un libro di Herman Koch pubblicato da Neri Pozza.
La storia ambientata in Olanda, si svolge tutta durante una cena.
Quattro persone, due coppie benestanti di marito e moglie, si trovano a decidere del futuro dei loro figli; Michael e Rick, colpevoli di aver ucciso ‘per sbaglio’ una barbona, mentre si trovavano a ritirare i soldi 
ad un bancomat.
L’io narrate è Paul, padre di uno dei ragazzi, apparentemente una persona normale, legata da un sincero affetto alla moglie, genitore attento e in netto contrasto con il fratello Serge, padre del secondo ragazzo, uomo egocentrico e pieno di sé, interessato solo alla sua carriera politica.
Ma la realtà che viene fuori, pagina dopo pagina, è ben diversa.
La reazione dei genitori, pronti a fare qualsiasi cosa pur di proteggere i loro figli, spaventa e fa nascere molti interrogativi; ma soprattutto l’estrema leggerezza con cui decidono alla fine di mettere a tacere tutto, lascia veramente molto perplessi.

 - - - - -
 "Si potrebbe aggiungere che le famiglie infelici, e soprattutto le coppie infelici, non riescono mai a stare da sole. Più testimoni ci sono, meglio è. L’infelicità è costantemente alla ricerca di compagnia. L’infelicità non tollera il silenzio, specialmente quei silenzi imbarazzanti che calano quando si è soli".

Nessun commento:

Posta un commento